Ognuno di noi, per sua esperienza personale, sa che l'esposizione prolungata al Sole senza protezione può far male, anche molto male!!! E chi se la scorda più quella scottatura presa in vacanza?
In realtà la protezione solare non serve solo per evitare dolorose scottature, ma la sua funzione principale è quella di contrastare danni molto più silenziosi, e molto più pericolosi.
IL SOLE
Il Sole è la nostra stella, che bruciando a 149 milioni di Km da noi, genera
energia. Questa energia viene emessa, nell'ambiente circostante, sotto forma di RADIAZIONI ELETTROMAGNETICHE, che comprendono le cosiddette radiazioni infrarosse (IR), visibili (VIS)
ed ultraviolette (UV). A loro volta, le UV, si suddividono in UVA, UVB ed UVC (anche se le UVC sono filtrate dall'atmosfera terrestre e non arrivano alla nostra pelle).
LA PELLE
Rappresenta l'organo più esteso del nostro corpo (circa 2 m²) ed è suddivisa in due parti: l'EPIDERMIDE, lo strato più esterno, che svolge un ruolo protettivo verso ciò che ci circonda, e che contiene la melanina, responsabile dell'abbronzatura; e il DERMA, lo strato più interno, in cui ritroviamo l'impalcatura molecolare che ci aiuta a mantenere la struttura, o tono cutaneo.
GLI EFFETTI DEL SOLE SULLA PELLE
Gli UVB colpiscono soltanto l'epidermide. Stimolano la melanina (quindi l'abbronzatura), promuovono la sintesi di vitamina D, ma allo stesso tempo sono i principali responsabili delle scottature. Inoltre, nella pelle, promuovono la formazione di RADICALI LIBERI OSSIDATIVI, che sono da considerarsi delle "molecole impazzite" che attaccano tutte le strutture con cui vengono a contatto, danneggiandole. Questo danno può arrivare fino al DNA, causando mutazioni, e nei casi più gravi neoplasie.
Gli UVA, invece, arrivano fino al derma. Qui, anche loro producono radicali liberi, distruggendo le strutture di sostegno e causando invecchiamento prematuro della pelle, causando dunque rughe, macchie solari, perdita di elasticità e secchezza. Gli UVA costituiscono il 95% dei raggi UV che arrivano fino a noi, ed è stimato che i i raggi UV sono la causa dell'80% dei casi di invecchiamento cutaneo prematuro.
PROTEGGIAMOCI DUNQUE! MA COME?
Possiamo agire su più fronti:
- Utilizzando filtri solari per ridurre l'incidenza dei raggi UV;
- Prevenendo la formazione di radicali liberi con integratori a base di antiossidanti.
OTTIMO, MA QUALE CREMA DEVO COMPRARE?
La pelle è diversa da persona a persona, per cui anche la crema va saputa scegliere, o consigliare, in base alle caratteristiche della stessa. Per fare ciò sono stati individuati 7 differenti fototipi, in base ai quali scegliere l'opportuna protezione.
Il Vecchio Speziale vi ricorda che le nostre capsule Sole Sicuro sono in
offerta a 11,30€ e vi invita a venirci a trovare per offerte vantaggiose anche per quanto riguarda il filtro solare più adatto a voi!
Scrivi commento